Cestedil

  Coronavirus: emergenza salute mentale

Anche la salute mentale non solo quella fisica è a rischio a causa della pandemia di coronavirus. Lo rileva la direttrice del dipartimento salute mentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Devora Kestil presentando un rapporto ONU sul tema.    Il disagio e la sofferenza possono essere legate a molteplici fattori: timore della patologia infettiva, le ricadute economiche legate alle norme preventive di protezione, le limitazioni alla libertà personale, esperienze nuove di paura, solitudine, isolamento, mancanza di spazi aperti, noia, disorientamento.    In questi ultimi mesi abbiamo modificato le nostre abitudini e questo cambiamento sta influendo sulla nostra psiche. Da emergenza sanitaria il coronavirus è diventata un'epidemia di insicurezza, di rabbia, di comportamenti irrazionali che si è amplificata con la diffusione di notizie spesso non vere, poco chiare e poco rassicuranti. Lo Studio Zappulli intende aprire un servizio specifico per la condizione di sofferenza mentale attraverso l'impegno dei suoi specialisti Psichiatri, Psicologi e Nutrizionisti per un supporto sia  individuale sia in piccoli gruppi diversificando gli interventi secondo le necessità e decidendo una riduzione ed adeguamento sostanziali dei propri tariffari per favorire l'accesso al servizio stesso.     L'ambiente dello studio è sanificato e costantemente purificato e fornisce spazi sufficentemente ampi per garantire la distanza di sicurezza richiesta dalle normative vigenti. Sono inoltre a disposizione mascherine e gel disinfettante per le mani.      Intervento psichiatrico   Intervento psicologico   Sostegno alle famiglie   Alimetazione, emozioni e restrizioni 

Intervento psichiatrico dott. Franco Lugo
 

     Il Disturbo Post-Traumatico da Stress come noto presenta sintomi sia nella fase in corso ma anche, ed a volte sopratutto, a distanza. come i molteplici traumi personali e collettivi con importanti difficoltà affettive, emotive, rimurginazioni, condotte da evitamento che rendono difficile il ritorno ad una stabilità personale precedente.

  Ci rivolgiamo ad una popolazione di soggetti che già nella propria storia clinica abbiano avuto disturbi dell'umore o disturbi d'ansia, sia a soggetti con anamnesi negativa con sviluppo di sintomatologia psichica legata al fattore stressante attuale.

  Prima visita individuale di valutazione del caso ( necessaria solo per pazienti non noti):  Euro 100;

  Gruppi max 3/4 persone:  tre incontri Euro 150

  Colloqui individuali: Euro 80.

 

 Intervento Psicologico dott. Alessandra Fattori
 

   Si propone un servizio di supporto per le persone che hanno bisogno di rielaborare l'esperienza emotiva, le possibili perdite ( lavoro, amici, persone care, senso di sicurezza) e il disorientamento portati dalla pandemis e trovare una nuova organizzazione e nuovi punti di riferimento nelle vita di oggi.

  Ciclo di sei incontri della durata di un'ora ciascuno, dopo un primo colloquio conoscitivo e di definizione degli obbiettivi, realizzabili in studio o in modalità online:  Euro 60 ciascuno.

 

  Sostegno alle famiglie dott. Maria Caterina Boria
 

  In generale la necessità di "stare a casa" ha impattato fortemente sul modo di vivere le relazioni interpersonali di ciascuno di noi. Se questo è vero in generale lo è ancora di più all'interno del contesto familiare, in cui, alle abitudini e modalità di interazione collaudate, si sono dovuti sostituire nuovi modi di condividere i tempi e gli spazi dello stare insieme.

Sia la separazione forzata, a volte anche nella stessa casa, sia la vicinanza costante in spazi contenuti, senza la possibilità di rispettare le normali esigenze di privacy, hanno generato a volte situazioni di conflitto irrisolto con conseguenze di malessere per tutti i componenti della famiglia.

  Si propone un servizio di sostegno alle famiglie che hanno bisogno di ritrovare un equilibrio alla luce dei cambiamenti imposti dalla nuova situazione prodotta dal Covid-19.

 Si tratat di un aiuto specifico per le famiglie in difficoltà in cui i componenti sentono la necessità di trovare nuove modalità do interangire e di relazionarsi gli uni con gli altri, meno conflittuali e più funzionali e costruttive.

   Tre incontri, della famiglia di un'ora ciascuno che vedono coinvolti a seconda delle situazioni, uno o più componenti della famiglia, che possono essere i coniugi, conviventi, uno o entrambi i gentori con uno o più figli, oppure fratelli

 Primo incontro: Euro 80;

 Pacchetto da tre incontri con cadenza da stabilire: Euro 240.

 

  Alimentazione, emozioni e restrizioni: il cibo durante l'emergenza Covid-19 dott. Diana Scatozza e Katia Romelli
 

  Che il cibo , sopratutto per noi italiani, non abbia solo a che fare con il nutrirsi ma che abbia anche importanti implicazioni emotive, sociali e culturali , è innegabile.   E' Legittimo quindi domandarsi che ne è stato del rapporto con l'alimentazione in questi mesi di quarantena e preoccupazioni sanitarie ed economiche.

   Le famiglie hanno dovuto riorganizzare gli spazi di casa e la cucina, come la sala, la camera e ogni altro ambiente disponibile, sono stati riconvertiti in luoghi attrezzati per il lavoro e lo studio.  I single si sono scoperti soli nel loro rapporto con il frigorifero e la dispensa.

  Per questi motivi organizziamo degli incontri di gruppo di  4/6 partecipanti, di persona oppure online aperti a tutti coloro che sentono il bisogno di affrontare queste tematiche, sia per la voglia e la necessità di trovare nuovi equilibri, sia per il timore che questi mometi di difficoltà possano trascendere in veri e propri disagi o disturbi del comportamento alimentare o peggiorare quelli esistenti.

  Le tematiche saranno affrintate sia dal punto di vista psicologico che nutrizionale.

 Un colloquio conoscitivo individuale congiunto con psicologa e nutrizionista;

 Tre incontri con la nutrizionista, il venerdì dalle 13 alle 13,45;

 Tre incontri con la psicologa lunedì sera dalle 19 alle 19,45.

  Un incontro finale di restituzione congiunto con psicologa e nutrizionista.

  Primo colloquio Euro 80;

  Successivi ,ogni incontro  Euro 60;