Cestedil

Psicodramma freudiano

Dar vita al discorso dell’inconscio attraverso un dire che è anche un fare...

Lo psicodramma freudiano è un dispositivo che permette, in un luogo particolare che è il gruppo, di dar vita al discorso dell’inconscio attraverso un dire che è anche un fare. Si tratta di un luogo di lavoro in cui la parola - il dire - si manifesta attraverso il gioco, la messa-in-scena - il fare -.

I partecipanti, riuniti in un piccolo gruppo, accettano di essere disponibili a parlare, a mettersi in relazione tra di loro, anche con la modalità del gioco, che è un’azione - come del resto il parlare - inserita all’interno di un patto stabilito tra i partecipanti e il conduttore nel corso di un colloquio preliminare.

Quel che è messo in gioco nello psicodramma freudiano, quel che emerge nella e dalla relazione tra i partecipanti, produce degli effetti: non tanto - e non solo - un effetto catartico, ma un effetto in grado di consentire una elaborazione. Una elaborazione che può essere fonte di cambiamento e che può portare a uno stare meglio con se stessi e con gli altri.

Il gruppo di psicodramma freudiano è aperto: l’entrata e l’uscita dal gruppo è libera, con la sola condizione di parlarne con il conduttore.

La durata del gruppo di psicodramma freudiano non è predeterminata: il partecipante è libero di scegliere la durata del suo impegno nel lavoro di gruppo.

L’ingresso nel gruppo sarà possibile dopo un colloquio preliminare individuale con il conduttore.

Il gruppo di psicodramma freudiano partirà quando si raggiungerà un numero minimo di quattro partecipanti.

La frequenza degli incontri sarà settimanale. Il costo per partecipante per ogni incontro è stabilito nella somma di 38 €.

Il gruppo di psicodramma analitico sarà condotto dal Dr. Andrea Gravano e dalla Dr.ssa Alessandra Fattori.